Comune di Savona Canile Municipale di Savona Lega nazionale per la difesa del cane

I nostri ospiti

Chi siamo

Il canile municipale di Savona è gestito da un gruppo di volontari associati alla LEGA NAZIONALE PER LA DIFESA DEL CANE.  Per fortuna oggi il canile può contare su circa 20 volontari che si occupano dei cani presenti in canile organizzando dei turni durante la settimana. Tale numero di persone, purtroppo, risulta insufficiente per gestire al meglio la struttura, ecco perché ci servono sempre nuove persone che vengano ad aiutarci!

I volontari cercano di dedicare molto tempo ai loro amici pelosi e accolgono sempre con entusiasmo i nuovi amici umani, che vengono in canile anche solo per una mattina a settimana, anche solo per portare una carezza ad un randagio, anche solo per dimostrare che il canile c’è e che qualcuno lo sa e ci pensa.

I cani diminuiscono d’inverno e, purtroppo, raddoppiano d’estate; molti quattro zampe trascorrono in canile solo un breve periodo della loro vita, ma siamo convinti che anche una sola settimana, possa provocare in un cane abbandonato una sensazione di solitudine e smarrimento che si porterà dietro per tutta la vita, proprio per questo noi volontari cerchiamo di colmare il loro vuoto portandoli a passeggio, giocando con loro, assicurando loro una coperta calda in inverno e un cibo nutriente e sostanzioso ogni giorno.
Altri cani, invece, restano in canile mesi, anni, persino una vita intera, e tutto l’affetto di questo mondo non può servire a colmare il loro senso di non appartenenza e di solitudine!

Ecco perché cerchiamo sempre di convincere le persone che non solo i cuccioli portano gioia; adottare un cane adulto e guardare in ogni momento i suoi occhioni che ci guardano con gratitudine per aver dato loro ciò che non pensavano più di poter avere rende tale adozione più che una buona scelta!